Chi siamo

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Posizionamento Attivo è l'osservatorio italiano sul posizionamento di marca, la disciplina del marketing che studia la percezione del pubblico riguardo ai brand.

Mi chiamo Federico Frasson e sono l’art director di Fkdesign, agenzia di comunicazione specializzata nel posizionamento e della comunicazione di marca per la crescita del business: da quasi vent’anni lavoro con le imprese e gli imprenditori per creare identità di marca efficaci.

Nel corso del mio lavoro ho ideato un sistema integrato chiamato appunto Posizionamento Attivo: è l’evoluzione del posizionamento di marca in un insieme di criteri di successo e strumenti operativi. È un sistema organico, che si applica ad ogni fase del marketing: dall’analisi iniziale alla definizione della strategia, fino all’esecuzione delle singole azioni di comunicazione.

In passato – ma non abbastanza passato, purtroppo – il posizionamento di marca si riduceva spesso a un breve documento che descriveva l’identità dell’azienda e i valori da comunicare al pubblico. Un documento che parlava dell’azienda e delle sue caratteristiche invece di esplorare le percezioni e i bisogni del suo target group. Quel documento finiva di solito per essere dimenticato in qualche cassetto, mentre le decisioni di marketing e comunicazione seguivano un corso tutto loro, con azioni decise in modo improvvisato da creativi, direttori marketing e persino stagisti sulla scia di intuizioni casuali, mode del momento e gusti personali.

L’idea alla base di Posizionamento Attivo, invece, è che il posizionamento della marca è il primo e più prezioso asset dell’azienda e dev’essere sempre al centro delle scelte aziendali. Ogni azione di marketing è una conseguenza diretta del posizionamento di marca prefissato, e il suo scopo è imprimere quel posizionamento nella mente del potenziale cliente. Il primo consiglio che cerco di trasmettere ai miei clienti, infatti, ancor prima di iniziare a lavorare è

«prima di investire in comunicazione devi aver ben chiaro qual è il posizionamento di marca efficace per te».

Con Posizionamento Attivo ho voluto riportare il posizionamento di marca a quello che dovrebbe essere: una disciplina scientifica che analizza, definisce i criteri di successo e gli obiettivi e ne cura il raggiungimento in ogni momento della comunicazione di brand.

Un processo sistematico, che inizia da un ascolto accurato del target group per cogliere le sue percezioni e i suoi bisogni, ricavando così una mappa del mercato e dei concorrenti che permette di trovare una via percorribile al maggior successo con il minor costo. Sono state dette e scritte migliaia di pagine sui segreti per affermare il proprio brand con successo nel mercato. Il sistema Posizionamento Attivo è articolato, ma ha alla base solidi  criteri apparentemente semplici, eppure cruciali per aumentare il business.

Se mi chiedeste cosa qual è l’elemento chiave di una proposizione di marca di successo, senza dubbio rispondo: la rilevanza.

Il nostro obiettivo, in un mercato sempre più complesso e dalle dinamiche liquide, è di aiutare i marchi italiani a prendere consapevolmente una posizione, scegliendo e raggiungendo il posizionamento più efficace per essere leader del loro mercato: non importa che sia grande o piccolo, quel che conta è diventare unici per il proprio target group.

Non accontentatevi di essere i migliori, siate unici!

Con Posizionamento Attivo osserviamo i brand e le dinamiche della comunicazione della piccola e media impresa, raccontiamo i posizionamenti più efficaci nel mercato e analizziamo gli esempi più interessanti di posizionamento di marca.

Se sei il direttore di un’azienda o ti occupi a qualsiasi livello di comunicazione, puoi segnalare alla nostra redazione case history da raccontare, proporre le interviste che vorresti leggere, o scriverci per approfondire insieme il temi del posizionamento di marca più efficaci per il tuo business.

Federico Frasson – Art Director www.fkdesign.it

info@posizionamentoattivo.it