Suunto: conquistare nuovi territori

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Suunto, lo storico marchio di bussole e di orologi di precisione, è un perfetto esempio di posizionamento attivo.


L’azienda ha una lunga storia alle spalle: nata nel 1936 grazie al campione di orienteering Tuomas Volhonen, Suunto ha inventato la produzione in serie della bussola a liquido, produzione nella quale l’azienda finlandese si è specializzata nel tempo; Volhhonen infatti brevettò una bussola che fosse sufficientemente resistente agli eccessivi movimenti di navigazione. Molte bussole militari in dotazioni agli eserciti oggi sono Suunto, scelte grazie alla loro precisione.
Suunto negli anni ha ampliato la produzione con orologi pensati appositamente per chi pratica sport all’aria aperta e in situazioni particolarmente difficili. Non sono solo belli, ma progettati e pensati per resistere in condizioni estreme.

Ecco il posizionamento di marca e il segreto del successo di Suunto: aver scelto di creare degli orologi sportivi e delle bussole ad altissima precisione, prima di qualsiasi altra azienda.

Suunto è un esempio perfetto di posizionamento attivo perché è credibile, rilevante e differente, ovvero possiede tutte e tre i criteri necessari ad un’azienda per avere successo. Suunto è credibile perché è specializzata da anni nella progettazione e realizzazione di strumenti di precisione, tant’è vero che il primo computer da polso, specifico per immersioni, è stato creato proprio dall’azienda finlandese. La scelta di specializzarsi negli orologi per chi fa attività all’aria aperta ha evidentemente premiato Suunto, che continua ad avere un grandissimo successo.
Suunto è rilevante perché soddisfa un bisogno: chi cerca un orologio affidabile e di precisione per le attività outdoor sceglierà un orologio Suunto, perchè sa che in questo troverà ciò che cerca.
Suunto è differente perché ha saputo costruire una nicchia di mercato precisa, puntando sugli orologi di precisione per chi pratica sport all’aria aperta, rimanendo in una fascia di prezzo accessibile al pubblico.
Lo stesso pay off richiama chiaramente il suo posizionamento: “Conquer New Territory”, ovvero conquista nuovi territori. Accattivante e avvincente, incarna perfettamente lo spirito dell’azienda e di chi compra Suunto. Sembra quasi suggerire: “Scopri nuove terre, non aver paura: Suunto è per quelli come te, quelli che non hanno paura di affrontare nuove sfide”.

Suunto rappresenta un esempio perfetto di posizionamento attivo: non si è scostata dal settore in cui si è specializzata e di cui è stata pioniera, ha espanso la produzione con gli orologi, ma è sempre rimasta nell’ambito sportivo e di precisione, senza comunque abbandonare le bussole. Suunto ha saputo rinnovarsi nel tempo, senza tuttavia mai perdere l’identità di marca e i tratti distintivi che ne hanno garantito il successo duraturo, proprio come i suoi prodotti.

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