Dalla semplice visibilità ad una esigenza di credibilità,
valore del futuro
Un’intervista esclusiva ad uno dei massimi esperti di ricerca sociale e di mercato, risposte che spaziano dal presente al futuro della comunicazione, tracciando un percorso fatto di suggerimenti preziosi. Le risposte di Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab ed ideatore del Festival della Crescita.
Che ruolo ha l’innovazione nei canali della comunicazione?
L’innovazione plasma la mentalità delle persone e il loro modo di comunicare e in questo momento ad esempio registriamo un grande ritorno a ciò che è autentico. Non solo immagine ma molta sostanza: dalla semplice visibilità a una esigenza di credibilità che sta diventando il valore del futuro.
Il mondo della comunicazione continua a cambiare rapidamente, nuovi scenari richiedono nuove consapevolezze e nuove competenze. Il web offre tantissime opportunità alle aziende, ma non è tutto, e soprattutto i nuovi canali devono essere al servizio del business, lo devono aumentare. Lei cosa ne pensa? Qualche suggerimento?
Il web deve essere un elemento di moltiplicazione del valore, laddove il valore sia fondato su dinamiche reali. Viene definitivamente sconfitta l’idea di una Second Life solo virtuale e si afferma la convergenza tra mondo concreto, materiale e mondo digitale. Questa è la dimensione nella quale muoversi in futuro con i propri progetti di vita e di lavoro.
Parlando di crescita e di business, non si adottano più prospettive a lungo periodo, preferendo fare progetti a breve termine, che però normalmente non ottengono grandi risultati. Lei cosa ne pensa, ha qualche consiglio da suggerire alle aziende?
Nell’orizzonte della credibilità, il medio-lungo termine acquisisce nuovamente una portata strategica che molte aziende non riescono a praticare. Il breve termine verrà progressivamente eroso da una competizione sempre più orientata alla qualità dei contenuti.
Crediamo che il posizionamento di marca sia fondamentale per creare basi solide per la comunicazione aziendale e per dettare le regole della comunicazione futura; purtroppo, soprattutto nella PMI italiana, non si è ancora diffusa la cultura del posizionamento. Qual è il suo punto di vista?
Le PMI italiane faticano a ragionare in termini strategici di posizionamento ma hanno spesso una freccia importante al proprio arco: l’eccellenza del saper fare. Si tratta di esserne più consapevoli e raccontarlo in modo più chiaro e diretto.
La creatività è un elemento importante per il successo, ma non è l’unico aspetto da considerare. Molte aziende in Italia danno la priorità alla creatività e all’idea, considerando poco importanti altri elementi strategici, quali credibilità e rilevanza. Cosa ne pensa?
La creatività e la rilevanza devono nutrire una visione strategica equilibrata nella quale si fa ciò che si dice e si dice ciò che si fa. Le aziende in Italia devono assorbire questa consapevolezza e imparare a moltiplicare il valore che spesso è già presente nella propria attività.
Quali sono le nuove tecnologie e i nuovi canali da considerare nella comunicazione?
La comunicazione deve incardinarsi nel sistema dei nuovi dispositivi digitali, conciliando in modo intelligente il “sapere fare” concreto con il “far sapere” che ad esempio i social network permettono.
Chi è Francesco Morace
Sociologo e saggista, Francesco Morace lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab.
Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale ha tenuto dal 1981 conferenze, corsi e seminari in 20 paesi del mondo.
Docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, è autore di 20 saggi, tra cui i recenti “Italian Factor. Come moltiplicare il valore di un Paese” (2014), e “Crescita Felice. Percorsi di futuro civile” (2015) entrambi pubblicati da Egea, i cui argomenti vengono ripresi dalla rubrica Radiofonica su Radio24 “Il Consum-autore” che viene proposta ogni domenica nella trasmissione “Essere e Avere” di Marialuisa Pezzali.
Ha curato e cura tuttora rubriche dedicate ai Trend su testate di settori diversi, come Adv, Dove, Interni, Mark Up, Millionaire, You e Style.