Il mondo, lo si sa, è in continua evoluzione: cambia il modo di fare impresa, e con esso la comunicazione; ciò che funzionava 10 anni fa, ora probabilmente risulta remoto. Ma per far sì che una strategia di comunicazione risulti efficace, un valore deve rimanere costante e sempre presente: questo valore si chiama utilità.
Ogni messaggio, ogni visual, ogni segno deve essere utile a rafforzare la percezione del brand nella testa del cliente. Per capire a pieno quale sia la strategia più adatta all’azienda, bisogna…cambiare il punto di vista, conoscere bene il target di riferimento e andare oltre al prodotto o servizio che si vuole vendere: bisogna vedere oltre.
Potrebbe sembrare banale e scontato, ma invece non lo è, molti imprenditori non l’hanno ancora fatto. Questo passaggio, alle volte, è necessario: per esempio nella maggior parte dei siti web, nei cataloghi e nella comunicazione in generale, troviamo che il prodotto di una determinata azienda è “di qualità”, l’azienda è “leader nel settore” e offre un ottimo “servizio al cliente”, viene descritta minuziosamente la storia aziendale e così via.
Ma davvero sono vincenti le aziende che dichiarano di aver il miglior prodotto o di essere i migliori nel mercato? No, non è proprio così. Piuttosto, sarebbe meglio evidenziare cosa ci differenzia dagli altri e ci rende unici, perché scegliere noi e così via.
La comunicazione è una battaglia di percezioni, l’elemento chiave di una proposizione di marca è la sua rilevanza, ovvero la capacità di soddisfare bisogni o desideri del cliente di riferimento.
Il segreto per una comunicazione utile è semplificare. Un’attività diretta ad un target group ben definito, evidenziando il vantaggio competitivo, rafforza l’identità di marca. Focalizzarsi sul target group è ciò che può fare davvero la differenza: se, attraverso indagini qualitative rigorose, riesco a capire qual è il desiderio del cliente e quindi a soddisfare il suo bisogno, saprò anche come rendere la comunicazione utile ed efficace, indirizzandola precisamente dove voglio senza sprecare risorse, tempo e denaro.
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[…] difficile in un mercato dove tutti vendono tutto, ma se “ascoltate il pubblico” probabilmente troverete qualcosa da migliorare e da modificare per potervi differenziare […]